#CONOSCO UN POSTO: da cui non vorresti più andar via.

«Ci sono luoghi e LUOGHI: posti incontaminati che ti entrano nel cuore senza chiederne il permesso. Come il Podere Campo al Crognolo».

 //Toscana//Maremma//Sassofortino//

 

Ci troviamo a Sassofortino, in quella Maremma a soli quaranta minuti dal mare di Follonica e il suo litorale.

Arrivando da Roccatederighi s’imbocca sulla destra la strada provinciale Peruzzo. Passate un paio di curve bisogna girare a sinistra in prossimità del cartello che indica Valdonica Winery.
E fin qui tutto bene. Ma adesso preparatevi a sentirvi sperduti nel nulla, anzi no, nella macchia: inizia il bello, o meglio, lo sterrato.


Tra fare attenzione al fondo irregolare e a sassi di tutte le dimensioni, ti sudano le mani sul volante e la prima cosa sensata che ti verrebbe da fare è girare la macchina (si ma dove?!) per tornare indietro.

Ma poi, quell’istinto che non ti aspetti e quei continui sali e scendi tra campi, boschi e oliveti, ti porta a continuare perché adesso non vedi l’ora di arrivarci.

Un paio di bivi mantenendo sempre la sinistra (e in cui pensavi di essere arrivato) che eccolo là davanti a te, come un miraggio sopra quello scenario. Accelerata finale per risalire e, finalmente, ti ritrovi a sovrastare anche tu la natura e l’incontaminato di quel luogo fino a intravedere la scintillante linea del mare all’orizzonte.

E voli via.
Come la polvere che ti sei lasciato alle spalle. Ma che ti ritrovi sulla macchina, vabbè!

L’appartamento si trova al primo piano di una tipica casa toscana fatta di sassi e pietre, semplice e rustica. Dalla vetrata del soggiorno si accede alla terrazza esterna, dove poter fare colazione godendo di quei silenzi mattutini mentre la scalinata annessa consente di accedere alla piscina a sfioro a pochi passi tra gli ulivi. Due camere da letto e due bagni, per un totale di sei posti letto, se ci si accontenta anche del divano, silenzio incluso.

Per il resto, non bisogna far altro che svuotarsi la mente mentre si disfano i bagagli. E far trascorrere il tempo godendosi il presente.

 La partenza non sarà facile.


CONSIGLI UTILI:

1.Non lavate la macchina prima di partire.
2.Occhio ai «salterini» piccoli animaletti immaginari, parola di Viola.
3.Non lo trovate su tripadvisor o su Booking, provate a scrivere un messaggio qui e incrociate le dita.